admin

Sambuco – Murenz – Sambuco

Lunghezza 23 km – Tempo 3 ore – Dislivello 700 mt

Dalla piazza del Municipio di Sambuco si percorre, verso monte, la strada principale del paese e la si abbandona per proseguire per la ripida via di Moriglione. Si risale e, al bivio (ponte in legno), si seguono le indicazioni verso destra per la borgata Lou Sere (Grange Sere 1414 mt – 2 km) che si raggiunge con un’alternarsi di tratti ripidi ed altri meno, sotto le spettacolari guglie del monte Bersaio.

Dall’ ultima casa dell’abitato si pedala su un sentiero che parte a destra e che, con un divertente percorso, porta ad attraversare il Rio Bianco dal quale si risale a Moriglione San Lorenzo (1414 mt 4 km) All’uscita della frazione si prosegue, per la sterrata Vallonetto – Bodoira, per circa 500 mt, dopo di che si prende sul sentiero sulla sinistra segnalato da un cartello (indicazione Castello, Rampidoc, Pietraporzio). Con un percorso mezza costa molto divertente si raggiunge lo sterrato sopra la frazione Castello. Giunti a un bivio (pino molto grande sulla sinistra) si prosegue a destra in salita.

Dopo circa 800 mt in un tornante; si devia a sinistra e si superano 2 ripide rampe che conducono ad una zona prativa (1500 mt 8 km). Mantenendosi sulla sinistra si imbocca il sentiero superando una piccola rampa con a fianco un masso. Con una discesa divertente si giunge ad attraversare il Rio Confrurent per arrivare a breve a Pontebernardo (1312 mt – 10 km).

Dall’ abitato si traversa la statale e si imbocca una strada asfaltata seguendo le indicazioni per Murenz (1567 mt – 14 km). Si lascia l’abitato di Murenz sulla destra, dopo circa 600 mt, si seguono le indicazioni della GTA bianco rosse che portano alla discesa su Pontebernardo (17 km). Per il rientro a Sambuco si percorre la sterrata, invernalmente pista di fondo, che inizia nei pressi del campo sportivo (destra orografica del fiume Stura), si passa, poi, sulla sponda destra del lago di Pietraporzio per raggiungere Sambuco.