admin

Tour dei 3 Colli

Lunghezza 37 km – Tempo 4,30 ore – Dislivello 1400 mt

Dalla piazza del Municipio di Sambuco si percorre, verso monte, la strada principale del paese e la si abbandona per seguire la ripida via Moriglione. La si risale e, ad un bivio, si seguono le indicazioni verso destra per la borgata “Lou Serre” (Grange Serre 1414 mt – 2km) che si raggiunge con un alternarsi di tratti ripidi ed altri meno sotto le spettacolari guglie del Monte Bersaio.

Dall’ultima casa dell’abitato si pedala su un sentiero che parte a destra e che, con un divertente percorso, porta ad attraversare il Rio Bianco dal quale si risale a Moriglione San Lorenzo (1414 mt – 4 km, una strada asfaltata collega la borgata a Pietraporzio). All’uscita della frazione si prosegue per la strada sterrata Vallonetto – Bodoira che si eleva con una serie di tornanti fino a raggiungere il Pilone (Pilone votivo sulla destra 1913 mt – 9,2 km).

Si prosegue transitando per il Gias Vallonetto e il Colle Guià (2256 mt -12,5 km) fino a giungere al Colle di Salsas Blancias (2470 mt – 14,15 km). Scendendo brevemente si prende a sinistra la strada militare in direzione Colle del Vallonetto (Cartello di divieto d’accesso, indicazione Colle Vallonetto, Colle Bodoira). Si comincia a salire e con un taglio molto panoramico ed aereo sotto il Monte Bodoira si giunge al Colle Vallonetto (2510 mt – 18 km). Da qui la strada militare piega a destra e comincia a perdere quota transitando in una zona prativa posta sopra le Barricate: una barriera rocciosa che crea una strozzatura naturale nella Valle Stura. Si giunge quindi al Colle della Montagnetta (Cartello; 2190 mt – 23 km).

Si prende ora un sentiero verso destra dapprima prativo poi più tecnico che, con una picchiata, ci porta ad attraversare il Rio di Servagno e ad intersecare il tracciato del GTA, proveniente dal passo di Rocca Brancia all’altezza di una capanna del pastore (1950 mt – 26 km). Si prosegue la discesa seguendo le tacche bianco-rosse del sentiero GTA, si transita in mezzo alla borgata diroccata di Servagno per arrivare sulla Statale 21 (1456 mt – 28,7 km) che si percorre fino a Sambuco.

IMPORTANTE: percorrendo la Statale 21 si consiglia di evitare la galleria delle Barricate passando a sinistra per la vecchia strada!.