admin

L’Altopiano della Gardetta

Lunghezza 41 km – Tempo 5 ore – Dislivello 1600 mt

Dalla piazza del Municipio di Sambuco si percorre, verso monte, la strada principale del paese e la si abbandona per seguire la ripida via Moriglione. La si risale e, ad un bivio, si seguono le indicazioni verso destra per la borgata “Lou Serre” (Grange Serre 1414 mt, 2km) che si raggiunge con un alternarsi di tratti ripidi ed altri meno sotto le spettacolari guglie del monte Bersaio.

Dall’ultima casa delll’abitatosi pedala su un sentiero che parte a destra e che, con un divertente percorso porta ad attraversare il Rio Bianco dal quale si risale a Moriglione San Lorenzo (1414 mt, 4 km, una strada asfaltata collega la borgata a Pietraporzio). All’uscita della frazione si prosegue per la strada sterrataVallonetto-Bodoira che si eleva con una serie di tornanti fino a raggiungere il Pilone (Pilone votivo sulla destra 1913 mt, 9,2 km). Si prosegue transitando per il Gias Vallonetto e il colle Guià (2256 mt, 12,5 km) fino a giungere al Colle di Salsas Blancias (2470 mt, 14,15 km).

Scendendo brevemente si interseca la strada militare dell’altipiano della Gardetta con una spettacolare vista su Rocca la Meja. La si percorre in direzione ovest giungendo al Rifugio della Gardetta (2237 mt, 21,45 km). Si prosegue Sempre su strada militare, si transita nei pressi del Passo della Gardetta e con uno spettacolare taglio sulla roccia si giunge al Passo di Rocca Brancia (2606 mt, 24,64 km). Seguendo le indicazioni bianco-rosso della GTA si prende il sentiero che, con una discesa stupenda e a tratti tecnica, ci conduce al Lago Oserot, alla borgata diroccata Servagno (1738 mt, 31 km) e infine alla strada statale 21 che si percorre fiuno a Sambuco.